Negli ultimi anni la tecnologia ha permessoal mondo del lavoro una propagazione esponenziale di informazioni tra dipendenti, vertici e subordinati, offrendo così la possibilità di migliorare la rendita dell’azienda stessa. Ha concesso anche un miglior confronto tra i lavoratori e un maggior controllo dell’operato. Allo stesso modo, riunioni, call e video-call sono diventate un incalzante susseguirsi settimanale, se non addirittura giornaliero, di impegni.
Se, in alcuni casi, la comunicazione interna ha beneficiato di questa “evoluzione”, in altri si è prodotto un significativo spreco di tempo, causato da una sovrabbondanza di informazioni non correttamente trattate.
Sfruttare il proprio tempo in maniera efficiente è fondamentale per aumentare il rendimento dell’azienda. È un concetto da non dimenticare, anche quando si tratta di call e video-call. Come fare? Vediamolo insieme.
I tuoi dipendenti, colleghi o collaboratori ti ascoltano veramente quando parli ed esponi un progetto? Credi di centrare il tuo obiettivo? Lo sappiamo: non è sempre facile riuscire a comunicare con completezza le proprie idee ed informazioni.
La comunicazione piramidale è di vitale importanza per il passaggio di conoscenze e ruoli all’interno di un’azienda. Arrivare dritti al punto, essere concisi e diretti permette la riduzione delle tempistiche di assimilazione delle informazioni e, di conseguenza, ottimizza anche i costi.
Ora pensa: quanto investi nella tua azienda per la diffusione e ricezione corretta delle informazioni?
Tenere alta la concentrazione dell’interlocutore non è semplice, ma è fondamentale, tanto quanto fornirgli le informazioni necessarie per arrivare al suo obiettivo. La disattenzione crea vuoti di memoria e di assimilazione; è necessario quindi non sottovalutarla.
Se desideri migliorare il rendimento della tua azienda, ecco qualche consiglio da mettere subito in pratica.
Come eliminare sprechi di tempo, disattenzione, difficoltà di apprendimento?
Un primo consiglio è quello di essere sempre breve e chiaro. Un’enunciazione semplice aiuterà il tuo interlocutore a rimanere più facilmente concentrato. Essere breve inoltre permetterà di arrivare direttamente al succo del discorso, identificando i concetti utili e creando una scala di priorità.
Utilizzare un po’ di creatività discorsiva ed empatia ravviverà la sua concentrazione. Gli farai anche ricordare qualche esperienza personale vissuta, facendolo sentire più vicino a te.
Motivare i propri dipendenti o colleghi, incoraggiando l’impegno con un pizzico di riconoscimento personale, è parte di una buona leadership. Motivazione e produttività sono più correlati di quanto pensi.
Anche organizzare l’orologio ottimizza i costi e riduce gli sprechi: l’uso intelligente dei tempi morti aumenta la rendita lavorativa ed economica. Saper prediligere il momento giusto e la modalità corretta di comunicazione è basilare: scegli i tempi e i modi (se tramite call diretta, di gruppo o videoconferenza, etc.), sfruttando al meglio i tuoi tempi lavorativi.
Se sei sicuro di te stesso, trasmetti al dipendente maggior importanza al tuo messaggio. Se l’ascoltatore si trova davanti una persona autorevole, difficilmente mette in dubbio la veridicità delle parole assimilate.
Potenzia tutti questi accorgimenti puntando sullo sviluppo interiore di ogni persona interna all’azienda. Come fare? Sviluppando il chakra Ajna, o terzo occhio. Che cos’è? Scopriamolo.
Il 6° Chakra, se ben sviluppato, è in grado di sostenere il contatto con la saggezza interiore, favorendo la conoscenza intuitiva tramite il collegamento diretto con il mondo spirituale. Saggezza, percezione diretta, fantasia sono elementi caratterizzanti del terzo occhio. In qualità di centro spirituale, il 6° Chakra sostiene l’attenzione e la consapevolezza.
Pertanto, chiunque voglia combattere la difficoltà di concentrazione può prendersi del tempo per meditare ed attivare questo chakra. Come potenziarlo? Ecco alcuni consigli utili.
Prima di tutto circondati di abiti, accessori e arredamenti di colore blu scuro. Passeggiate notturne, letture di romanzi complessi ed insegnamenti della saggezza orientale e occidentale stimoleranno la tua consapevolezza interiore. Annota su un diario personale i sogni, per rafforzare la tua intuizione personale. Fiori di Bach, oli essenziali e pietre preziose sono amici naturali costanti con cui rafforzare il Chakra.
Altri due esercizi pratici ti aiuteranno in questo percorso:
La meditazione e, di conseguenza,la stimolazione del 6° Chakra sarà migliore se effettuata in un luogo calmo e predisposto perfettamente in favore di quest’ultima. Dove? Zenzone è in grado di fornire la tua personale combinazione energetica, facilitando il tuo miglioramento personale quotidiano. La cristalloterapia proposta porta l’energia della natura al servizio del tuo benessere e facilita la tua basilare capacità meditativa. Fornisci a te stesso un valido aiuto per la tua vita lavorativa.
#CREA
Il tuo spazio esclusivo.
#TROVA
Il sentiero per il tuo equilibrio e l'armonia interiore.
#ESPANDI
Il tuo potere personale con una routine da 15/30 minuti al giorno.
ZENZONE
#CREA
Il tuo spazio esclusivo.
#TROVA
Il sentiero per il tuo equilibrio e l'armonia interiore.
#ESPANDI
Il tuo potere personale con una routine da 15/30 minuti al giorno.
PAOLA VARUTTI
Via Plasencis n. 78 - 33030 San Vito di Fagagna (UD)
info@zenzone.it
Tel. +39 393 029 0 920
® Tutti i diritti riservati - P.I. Deposito Rep. n. 2021/00399 del 09/02/2021
Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio ZENZONE e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di ZENZONE ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.
La nostra Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni sono aggiornate nel rispetto delle nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a info@zenzone.it.
I pay a quick visit every day a few websites and information sites
to read articles or reviews, however this blog offers quality
based posts.
You’re so cool! I do not believe I’ve truly read
something like that before. So nice to discover another person with genuine thoughts on this subject.
Seriously.. many thanks for starting this up. This
website is one thing that is needed on the web, someone with a little originality!
I have been surfing online more than 2 hours today, yet Inever found any interesting article
like yours. It’s pretty worth enough forr
me. In my opinion, iif alll webmwsters and bloggers made good content ass you did,
the net will be much more useful than ever before.
Hello, for all time i used to check webpage posts here in the early hours in the break of
day, as i like to learn more and more.