Un’idea intuitiva, un colpo di genio inaspettato, una convinzione che possa funzionare qualcosa di nuovo, mai visto. È questa la strada giusta per spiccare in una massa conforme. Sembra così semplice a dirsi, ma in pratica è molto difficile a farsi.
La paura delle nostre idee, di dire qualcosa di sbagliato e che possa essere giudicato negativamente da un’altra persona, è il primo blocco da superare. Tante volte la paura del giudizio influenza in maniera ostacolante la nostra vita e ancor più la nostra carriera.
Ragionare fuori dal coro, utilizzare la fantasia a discapito della razionalità e viceversa, far crollare quei paletti mentali che la società impone come veri e giusti: è questa la vera difficoltà per la crescita creativa personale di ognuno di noi.
Hai mai avuto paura di esprimere un’idea che ti sembrava buona per la paura di essere giudicato? Ti sei mai fatto da parte per paura di fallire?
Un pensiero alternativo, il ragionare fuori dagli schemi non è solo una mera azione ai fini personali interiori. Questo metodo comportamentale permette ad una persona, se manifestato, di farsi riconoscere in mezzo ad una folla di idee paritarie ed uniformi. Avere un’idea vincente può permettere, a volte, anche una scalata carrieristica inaspettata e, soprattutto, insperata.
Al giorno d’oggi l’opinione di massa è sempre più diffusa: nel mondo personale ed esterno è molto più facile accomodarsi in un’uniformità collaudata. Ma la necessità reale per il mondo lavorativo è ben diversa. La creatività di un lavoratore, infatti, è una pura risorsa per l’azienda, permette di ottenere delle soluzioni e delle innovazioni che daranno valore al proprio operato. È un bene primario per una crescita in un mercato così concorrenziale e difficile da fronteggiare.
Per essere i numeri uno bisogna avere proprio quella spinta in più, quella marcia che ti farà essere la scelta in mezzo ad azienda competitive. Insomma, c’è bisogno di pensare fuori dagli schemi.
La tua azienda è in grado di ascoltare le tue idee? È capace di valorizzarle e saper coglierne l’importanza?
Avere una buona idea non basta, bisogna anche avere la forza di esternare il proprio pensiero a costo di fallire brutalmente. È sicuramente più facile nascondersi che esporre se stesso ed aprire la propria mente al mondo esterno. Chi ha paura di dar vita alle proprie fantasie, non riuscirà mai a sentirsi totalmente realizzato.
Superare i blocchi mentali non è di certo semplice. Serve molto esercizio ed una consapevolezza di sé molto forte. Come alimentare questi aspetti interiori?
Esistono diversi metodi per superare i blocchi mentali presenti in una persona. In tutti, però, rientrano i seguenti elementi basilari:
Gli esercizi meditativi, se correttamente e costantemente eseguiti, possono essere la tua soluzione personale per affrontare i tuoi blocchi mentali e superare le tue paure più introverse.
Abbiamo precedentemente detto che accrescere la propria autoconsapevolezza è necessario per dare valore al proprio pensiero, alle proprie idee e per saper fronteggiare la paura del fallimento. Saper pensare fuori dagli schemi non sempre è correlato a saper esporre con forza e fermezza le proprie idee. Per molti sarà pertanto utile eseguire degli esercizi pratici, come quelli meditativi, per rafforzare il proprio carattere.
Nel mondo meditativo è possibile associare lo sviluppo dell’autocoscienza e dell’autostima al 2° ed al 5° Chakra.
Il 2° Chakra o Chakra sacrale, nel caso in cui ci sia alla base un buon sviluppo dello stesso, è fondamentale per l’autoconsapevolezza, la creatività, la passionalità e la gioia di vivere. Attivare il Chakra sacrale consentirà di liberare le proprie passioni ed emozioni, demolire quei blocchi mentali presenti nella nostra persona e pertanto dare libero sfogo ad idee completamente fuori dagli schemi. Esistono molti esercizi che permettono l’attivazione del 2° Chakra e ne alimentano lo sviluppo. Tra questi troviamo i seguenti:
Il 5° Chakra o Chakra della gola è il Chakra dell’autocoscienza armoniosa, permette alla persona tramite il suo sviluppo di comunicare liberamente, di accrescere la propria individualità e il potere espressivo della parola. Sviluppare ed attivare questo centro energico ti consentirà di aumentare la capacità di esternare il mondo interno. Nel mondo lavorativo è un utile alleato per dar forza alle proprie idee creative e combattere quella timidezza propria dell’insicurezza. Prenditi 5 minuti per provare ad eseguire questi due semplici esercizi:
Esercitandoti meditativamente pochi minuti al giorno noterai grandi benefici in poco tempo. Aumentare la tua autostima sarà la strada giusta per il tuo successo lavorativo e personale. Le tue idee avranno nuova forza ed espressione. Seguendo questa strada potrai trovare un aiuto valido in Zenzone, con cui il tuo percorso risulterà più facile e la tua persona riuscirà a trarre grandi benefici. Aiuta il corpo, la tua mente ed il tuo spirito.
#CREA
Il tuo spazio esclusivo.
#TROVA
Il sentiero per il tuo equilibrio e l'armonia interiore.
#ESPANDI
Il tuo potere personale con una routine da 15/30 minuti al giorno.
ZENZONE
#CREA
Il tuo spazio esclusivo.
#TROVA
Il sentiero per il tuo equilibrio e l'armonia interiore.
#ESPANDI
Il tuo potere personale con una routine da 15/30 minuti al giorno.
PAOLA VARUTTI
Via Plasencis n. 78 - 33030 San Vito di Fagagna (UD)
info@zenzone.it
Tel. +39 393 029 0 920
® Tutti i diritti riservati - P.I. Deposito Rep. n. 2021/00399 del 09/02/2021
Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio ZENZONE e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di ZENZONE ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.
La nostra Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni sono aggiornate nel rispetto delle nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a info@zenzone.it.
Lascia un commento