L’intraprendenza sul posto di lavoro: quanto conta?

2021-10-22 09:38:57

Quanto conta la tua opinione in azienda? La tua parola ha un peso oppure i tuoi pensieri rimangono costantemente oppressi? 

Una buona autostima è necessaria per una corretta partecipazione aziendale. Credere in se stessi e prender parte con intraprendenza al tuo mondo lavorativo permetterà, a chi ti sta accanto, di valutare la tua opinione ed il tuo operato con nuovi occhi.

Diventare più intraprendenti sul posto di lavoro: perché è importante

Sentirsi continuamente oppressi è deteriorante non solo per la tua stessa persona ma anche per la tua personalità lavorativa. Scegliere di rimanere nell’ombra non è la soluzione per il successo del tuo operato, non consentirà di far emergere quanto vali e, ancor più, quanto potresti valere se correttamente ascoltato. 

È, pertanto, fondamentale che tu capisca l’importanza delle tue idee e delle tue potenzialità: è il primo passo che dovrai affrontare per trovare la tua strada nel mondo del lavoro. 

Inizia ad agire. Se sceglierai di essere intraprendente, di metterti in gioco contro le tue paure, riuscirai a cogliere quelle opportunità che capitano solo una volta nella vita. Capiamoci. È indiscusso che sia difficile lanciarsi in mezzo a lavoratori così competitivi ed agguerriti; riuscire a conquistare, però, il tuo spazio nel mondo lavorativo è necessario per il successo che stavi cercando. 

Come fare? Segui questi pochi consigli e proiettati verso la tua crescita personale.

Buone consuetudini per il tuo successo, personale e lavorativo

Molti sono gli aspetti personali che influenzano la nostra vita lavorativa e che andrebbero migliorati. Abbandonare i propri limiti, lasciar dietro sé le proprie paure e prender parte con intraprendenza alla propria vita, è la giusta strada per ritrovare se stessi

Vediamo alcuni consigli che puoi seguire: 

  • Devi armarti di coraggio e scegliere di essere te stesso, di dire la tua e di non permettere agli altri di schiacciare la tua personalità. Vali molto di più di quanto tu possa credere. Fatti forza e dai libera espressione al tuo Io più profondo.
  • Riconoscere i limiti alle tue potenzialità è fondamentale per la tua crescita personale e lavorativa. Elimina blocchi come la paura di sbagliare, la paura di essere giudicato e la mancanza di fiducia in te stesso. 
  • Il timore delle autorità è un blocco pesante da affrontare. Scegliere di perfezionare il proprio Io, eguagliando il proprio valore a quello della persona autorevole di riferimento, darà maggiore libertà di espressione alle tue idee e creatività.
  • Eccessiva dipendenza dagli altri può influenzare la tua autonomia espressiva. Scegli il tuo percorso personale e segui la tua mente ed il tuo cuore: scegli di essere supportato dal prossimo, non ostacolato.
  • Incoraggiare le relazioni interpersonali con colleghi ti darà lo stimolo giusto per competere con l’intraprendenza altrui. Sarà uno stimolo a migliorarsi sempre più.
  • Fissare un obiettivo personale da raggiungere aiuterà a spingerti al di là dei tuoi limiti. Premiarti al raggiungimento dell’obiettivo alimenterà la tua autostima.
  • Essere positivi è utile per affrontare in maniera propositiva la propria giornata privata e professionale. Sii sempre positivo e le tue giornate saranno più serene ed i successi più realizzabili.
  • Aumentare l’autostima con costanti esercizi permetterà di accrescere quella fiducia necessaria ad affrontare le tue paure, i tuoi limiti. La meditazione ti conduce verso la più alta consapevolezza di te stesso, delle tue potenzialità: meditare farà bene alla tua anima ed alla tua mente. 

Scegliere di cambiare e di concedersi nuove opportunità ti permetterà di vivere la tua vita attivamente e non affidarla nelle mani di altri.

I Chakra dell’autoconsapevolezza

I Chakra, i punti energici presenti nel nostro corpo, hanno bisogno di essere stimolati continuamente ed attivati secondo un corretto percorso di esercizi. Esercitare, in particolare, il Chakra radice, il Chakra dell’ombelico ed il Chakra della corona consentiranno al tuo corpo di ritrovare quella fiducia, audacia, forza di volontà, determinazione ed autostima necessaria a ritrovare un’intraprendenza lavorativa. 

Il 1° centro energico, o Chakra della radice, si irradia nella parte bassa del bacino, in particolare nella zona del coccige, dove l’energia viene raccolta dalla terra e dalla natura e trasformata nel nostro corpo. Un 1° Chakra carico di energia permetterà il tuo successo in ambito lavorativo grazie ad uno sviluppo della tua personalità, che garantirà la protezione dal mondo circostante.

Il 3° Chakra, presente nella zona dell’ombelico, rappresenta aspetti quali volontà, potere ed identità. Esso si manifesta nell’entusiasmo per le attività, nella libera realizzazione della propria personalità e delle proprie doti, nel desiderio di nuove esperienze. Allenare questo centro energico permetterà di maturare una personalità capace di affermarsi nel mondo lavorativo. 

Il 7° Chakra, che si espande nella zona della sommità del capo, perfeziona lo sviluppo della consapevolezza umana e permette di raggiungere i più alti stati di coscienza dell’essere umano. La completa autorealizzazione sarà finalmente raggiungibile. 

Con un percorso meditativo di sviluppo di tutti e sette i Chakra è possibile raggiungere uno straordinario stato di felicità, un senso di pace profonda ed un’incredibile forza interiore. Scegli questa strada, faciliterà il ritrovamento della tua stabilità interiore e darà nuovo vigore alla tua esistenza.

Qual è la linea guida da seguire per lo sviluppo dei Chakra? Ogni Chakra ha dei propri esercizi individuali da eseguire in base alla zona corporale in cui risiedono ed agiscono. È necessario trovare, pertanto, una guida tutoriale che ti permetterà di farlo in autonomia, nel miglior modo possibile. 

In risposta alla necessità di sviluppare i Chakra della radice, dell’ombelico e della corona, puoi comunque aiutare te stesso pronunciando una delle seguenti affermazioni, più volte al giorno:

  • “Ascolto con crescente attenzione i bisogni del mio corpo”.
  • “Percepisco il mio corpo in totale consapevolezza in ogni momento: stando in piedi, sdraiato, seduto”.
  • “Ho fiducia nella forza della natura e mi lascio sorreggere dalla terra”.
  • “Prendo le mie decisioni con forza e consapevolezza”.
  • “Utilizzo il mio potere personale per aiutare gli altri”.
  • “Ho fiducia nelle mie sensazioni e apprezzo la pienezza della vita”.
  • “Sono consapevole”.
  • “Mi apro all’esperienza del puro essere”. 
  • “Mi congiungo con la luce e la pace divina”.

Trovare la propria strada nel mondo lavorativo non è facile e, ancor più, non lo è lanciarsi con intraprendenza in una nuova sfida. Ecco perché è indispensabile trovare un’alleata come la meditazione per la propria vita personale e lavorativa. Scegliere di iniziare un nuovo percorso meditativo ti darà lo stimolo giusto e le risposte che da tempo cercavi. Ti potrà aiutare in questo cammino Zenzone, un ecosistema creato per adattarsi alle tue esigenze corporali e spirituali. Non trascurare i tuoi bisogni, scegli di esternare te stesso e le tue idee. Scegli di essere intraprendente. 

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

#CREA
Il tuo spazio esclusivo.

#TROVA
Il sentiero per il tuo equilibrio e l'armonia interiore.

#ESPANDI
Il tuo potere personale con una routine da 15/30 minuti al giorno.

ZENZONE

#CREA
Il tuo spazio esclusivo.

#TROVA
Il sentiero per il tuo equilibrio e l'armonia interiore.

#ESPANDI
Il tuo potere personale con una routine da 15/30 minuti al giorno.

ZENZONE

PAOLA VARUTTI
Via Plasencis n. 78 - 33030 San Vito di Fagagna (UD)
info@zenzone.it
Tel. +39 393 029 0 920

® Tutti i diritti riservati - P.I. Deposito Rep. n. 2021/00399 del 09/02/2021

Disclaimer: Il visitatore/iscritto/membro o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’ascolto degli audio ZENZONE e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito e/o suggerite dal nostro supporto al cliente. Non siamo medici, psicologi, psichiatri né ci dichiariamo tali. Se dovessi avere dei dubbi sugli effetti di ZENZONE ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi utilizzo.

La nostra Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni sono aggiornate nel rispetto delle nuove normative sul trattamento dei dati personali, introdotte dal GDPR. L’uso delle nostre piattaforme, garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a info@zenzone.it.